Attisani Vernaleone Maria

(Lecce 1878 - 1955)

Già allieva della scuola Normale di Lecce, conseguito il diploma, Maria Attisani è nominata maestra nella scuola elementare della città. Conserverà l'incarico per 41 anni.
L'impegno didattico la sprona, assai presto, a redigere e pubblicare nel 1909 un libro di testo per le prime classi elementari intitolato Primi raggi. Il testo avrà successo. Sarà adottato dalle scuole salentine e, perciò, più e più volte ristampato.
Maria Attisani ha coltivato, nel tempo, un'altra grande passione: quella per il dialetto.  Ha scritto poesie in vernacolo (talune delle quali sono state musicate), componimenti teatrali per ragazzi,  e si è cimentata con la traduzione di autori stranieri nell'idioma salentino.
Ha redatto un  vocabolario del dialetto leccese che, rimasto incompiuto, è stato ripreso e pubblicato dalla figlia, Itala Stella Vernaleone Lavilla con il titolo La lingua de lu tata (La lingua del padre).
Ha lasciato altra produzione rimasta inedita.

Primi raggi. Sillabario per la prima classe maschile e femminile
S. Severo, Tip. E. Dodoli, 1909; ultima ed. 1922.

L'insegnamento della lingua italiana e del comporre nei suoi due gradi di classi inferiori e classi superiori. Relazione letta nella sala "Dante". Lecce 11 settembre 1911
S. Severo, Tip. E. Dodoli, 1912.

Relazione sul tema Mezzi pratici per guadagnar tempo nella scuola
S. Severo, Tip. E. Dodoli, 1919.

Giudizi sul Sillabario e Compimento
S. Severo, Tip. E. Dodoli, 1921.

Primi raggi. Compimento al Sillabario per la prima classe maschile e femminile. Approvato da molte Commissioni provinciali scolastiche
S. Severo, Tip. E. Dodoli, 1924.

Cose ecche e cose noe. Dialughi alla leccese
Lecce, Stab. Tip. F. Scorrano & C.i, 1929.

Frittu mistu alla rusciara. Versi
Lecce, Stab. Tip. F. Scorrano, 1930.

Parla na marva
Lecce, Stab. Tip. F. Scorrano & C.i, 1932.

Urtime fasciddhe
Lecce, Stab. Tip. F. Scorrano & C.i, 1952.

Insieme con Itala Stella Vernaleone Lavilla: La lingua de lu tata
Galatina, TorGraf, 1989.

Bibliografia:
- Maria Attisani Vernaleone, Itala Stella Vernaleone Lavilla, La lingua de lu tata, Galatina TirGraf, 1989.