Progetto

La presente collezione digitale ricompone e rende disponibile in rete un segmento della produzione editoriale salentina a firma femminile.

La raccolta, che è parte di un più vasto disegno di ricerca e di divulgazione, propone un corpus bibliografico poco noto e difficilmente reperibile giacché è composto da testi che sono materialmente sparsi in diverse biblioteche pubbliche e private, locali e nazionali.

Cronologicamente la raccolta si sviluppa su un arco temporale che va dalle prime testimonianze note (che risalgono ai primi decenni del secolo XVIII) fino alle pubblicazioni dei soggetti nati prima del 1930.

La collezione include una larga varietà di tipologie di testi: romanzi, novelle, poesie, opere teatrali, narrativa per ragazzi, saggi, articoli su riviste e giornali, recensioni, memorie, libri di viaggio, testi scolastici.

I titoli sono aggregati per autrice, il cui nome è listato secondo l’ordine alfabetico e di cui si dà, quando è stato possibile ricomporlo, un breve profilo biografico.
La funzione cerca consente un attraversamento dei contenuti della collezione in maniera flessibile e trasversale.

Joomla25 Appliance - Powered by TurnKey Linux